I progetti

Aliyah etiope

PER RIUNIRE LE FAMIGLIE SEPARATE DA TROPPI ANNI

Perché

La guerra civile etiope mette in pericolo le vite di migliaia di etiopi aventi diritto di fare aliyah, e che ora si trovano nei campi di Gondar e Addis Abeba nell’attesa del ponte aereo che realizzi  l’intenso desiderio di tornare a Zion.
Il ricongiungimento degli etiopi in possesso dei requisiti per emigrare in Israele rimane una delle nostre maggiori priorità.

Chi

In Etiopia ci sono ancora alcune migliaia di persone che hanno il diritto umanitario di ricongiungersi ai famigliari giunti in Israele con le precedenti operazioni di soccorso:

  • 2021 Operazione 1°Tzur Israel:  2.112 persone
  • 2022 Operazione 2°Tzur Israel: 1.512 persone

Si dovettero effettuare delle scelte: bambini e adulti a bordo; i giovani maggiorenni ad aspettare la prossima opportunità.

  • 2021 Operazione 1°Tzur Israel:  2.112 persone
  • 2022 Operazione 2°Tzur Israel: 1.512 persone

Nel 2021 dopo lo sbarco dell’ultimo volo, l’allora presidente dell’Agenzia Ebraica, oggi Presidente di Israele, commentò: “L’ultimo volo dell’Operazione Tzur Israel è arrivato per riunire innumerevoli famiglie dopo troppi anni di separazione. È un momento che tocca il cuore, ricordandoci che la nostra missione di portare a casa i membri della comunità ancora in attesa di Aliyah è ben lungi dall’essere finita“.

Come aiutare

Partecipa insieme a noi in questo progetto di ponte aereo e ricongiungimento familiare.

  • Una donazione di €750 supporterà questo programma e coprirà tutte le spese di preparazione all’aliyah di un etiope (compreso l’ottenimento dei documenti necessari e delle vaccinazioni)
  • Una donazione di €2.220 finanzierà per un etiope il corso di preparazione pre-Aliyah, il procedimento per validare e autenticare il processo, i due voli aerei.

Donazioni di qualsiasi valore sono importanti per supportare il programma.