Offriamo ai giovani della Gaza Envelope un’esperienza che può cambiare la loro vita
Campers2Gether: attraverso il mondo ebraico – l’esperienza in Italia
SFIDE E OPPORTUNITÀ
Dal 7 ottobre i teenagers in Israele, soprattutto quelli evacuati dal sud e dal nord del paese, soffrono di ansia acuta, molti hanno subito la perdita di famigliari, di amici oltre alla perdita della casa.
Questo mentre teenagers ebrei residenti in altri paesi, a loro volta stanno subendo gli effetti di un crescente antisemitismo e di una eccezionale propaganda anti-Israeliana. I summer camp ebraici organizzati nel mondo sono i luoghi ideali dove ragazzi israeliani e giovani ebrei della diaspora possono vivere una pausa dall’intenso stress cui sono sottoposti nella loro attuale vita quotidiana. I summer camp ebraici offrono l’ambientazione ideale per sperimentare i mifgash, sviluppare significative e intenzionali relazioni capaci di rinforzare le identità individuali e la connessione ad Israele e il mondo ebraico della diaspora.
Siamo lieti di presentarvi questa nuova ed esclusiva iniziativa che noi del Keren Hayesod abbiamo sviluppato grazie alla posizione esclusiva di sostegno che la Jewish Agency detiene con le comunità colpite e le speciali relazioni che intrattiene con le organizzazioni di summer camp ebraici nel mondo
CAMPERS2GETHER , UNA INIZIATIVA GLOBALE
Per quest’estate, la Jewish Agency for Israel e il Keren Hayesod-UIA con il sostegno del governo di Israele, sta organizzando dei summer camp nel mondo per un massimo di 750 teenagers provenienti dalla Gaza Envelope e dal Nord del paese. I ragazzi israeliani, di età compresa fra 14 e16 anni, verranno organizzati in gruppi di 20 per partecipare ad un summer camp di 2 settimane in uno dei paesi della rete di summer camp ebraici. Ogni gruppo, essendo limitato a 20 partecipanti, permetterà ai partecipanti di vivere una pausa riabilitativa sfruttando al massimo il mifgash e offrirà l’opportunità di vivere esperienze personalizzate e sviluppare relazioni significative con altri ragazzi ebrei nel mondo.
I PUNTI SALIENTI DEL PROGRAMMA
Campers2Gether offrirà a teenagers israeliani colpiti dalla guerra una opportunità significativa per
sperimentare il meglio che i summer camp ebraici possono offrire nel mondo.
- PAUSA RIABILITATIVA: Un ambiente di sostegno che favorisce la guarigione, ricarica le batterie per la resilienza, offre una pausa dallo stress della vita quotidiana, e consente lo svago.
- MIFGASH SCAMBIO CULTURALE: Forma amicizie che durano tutta la vita e connette giovani ebrei da tutto il mondo!
CAMPERS2GETHER, IL PIANO
Condurremo la selezione dei partecipanti in modo mirato concentrandoci sulle comunità idonee vicine a
Gaza e nel nord del paese e prendendo in considerazione diversi fattori inclusi i livelli di trauma di ciascuno.
Personale di guida e sostegno: Ogni gruppo avrà due leader con esperienza in progetti sociali o shlichut.
Inoltre, un esperto in ambito psico-sociale farà parte del gruppo per sostenere il benessere emozionale
dei partecipanti. Durante l’intero programma, una squadra di supporto, disponibile 24/7, verrà allestita per
rispondere ad ogni esigenza dei giovani israeliani. Nei summer camp verranno effettuate regolari visite e
valutazioni allo scopo di sostenere i partecipanti, lo staff e potenziare l’iniziativa.
Training educativo e per il trauma care: Il personale Israeliano di accompagnamento, i direttori dei summer
camp, lo staff dei camp, i ragazzi ebrei non israeliani partecipanti e i loro genitori verranno informati circa
gli aspetti del trauma care, dei protocolli di intervento, e riceveranno una overview sull’ebraismo nel mondo. Prima della vacanza ciascun gruppo parteciperà a due meetings preparatori per fissare le aspettative, promuovere la coesione e di preparazione generale. Ugualmente al termine della vacanza, vi sarà una sessione post-camp di analisi e valutazione della esperienza del programma.
Il programma del summer camp inizierà con una serie di attività volte a preparare i partecipanti all’esperienza del camp. I partecipanti passeranno le due settimane nel camp assegnato dove parteciperanno alle attività regolari previste per tutti e in più seguiranno speciali programmi di attività specifiche per le loro esigenze
Ruolo e responsabilità della Jewish Agency: La Jewish Agency for Israel è la spina dorsale del programma Campers2Gether. L’agenzia sovrintende a tutti gli aspetti operativi quali voli, contratti, stipendi, assicurazioni ecc. La Jewish Agency for Israel è inoltre responsabile del reclutamento, selezione, assegnazione ai camp e preparazione dei teenagers israeliani . Mentre per il personale israeliano, la Jewish Agency for Israel è responsabile del loro reclutamento, selezione, assunzione e supervisione. La Jewish Agency for Israel è anche responsabile dei programmi di training del personale israeliano e anche di quello dei summer camp che li ospiteranno.
LE LOCALITÀ DEI SUMMER CAMP DEL PROGRAMMA CAMPERS2GETHER
Stiamo lavorando con diverse comunità e campi in: Austria, Belgio, Francia, Germania , Italia, Olanda, Ungheria, Messico, UK , Svezia , Svizzera e altri.
DONATE PER SOSTENERE IL PROGETTO!
Con 65,000 euro potremo offrire ad un gruppo di 20 teenagers israeliani provenienti dalle comunità del Sud e del Nord l’occasione unica per vivere una esperienza riabilitativa in un summer camp ebraico in Italia. Il progetto Camper2Gether non è solo un summer camp ma è soprattutto la piattaforma per favorire la resilienza, la guarigione dal trauma, lo strumento per costruire ponti e relazioni e per promuovere una più profonda comprensione e impegno fra i giovani membri della comunità ebraica mondiale attraverso l’esperienza condivisa del summer camp.