CENTRO MEDICO LOEWENSTEIN –
PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE SUPPLEMENTARE
per i soldati delle Forze di Difesa Israeliane feriti
nella guerra Spade di Ferro
LA SFIDA URGENTE
A tutt’oggi, a causa degli attacchi del 7 ottobre e della conseguente guerra “Spade di Ferro”, sono rimasti feriti più di 3.000 soldati. Dopo esser stati stabilizzati negli ospedali in tutto Israele, un numero senza precedenti di soldati ha ora bisogno di una riabilitazione intensiva a lungo termine.
La vostra donazione ci permetterà di assicurare ai soldati feriti dell’IDF ricoverati al Centro Medico Loewenstein, un intero anno di importantissime terapie e servizi supplementari non compresi nel ”pacchetto”. Vi sono fra questi massaggi medici, agopuntura, terapia sessuale, arteterapia, psicodramma e dog therapy – una terapia con l’aiuto di cani.
Il Centro Medico Loewenstein (LMC), situato a Raanana, è la più grande e avanzata struttura di riabilitazione di Israele, ma ha bisogno di un sostegno urgente e significativo per far fronte alla richiesta improvvisa, non pianificata e senza precedenti, dei suoi servizi.
La riabilitazione intensiva dà, a lungo termine, risultati funzionali significativamente migliori, soprattutto in giovani soldati che prima di esser stati feriti erano in buone condizioni fisiche. La maggior parte dei feriti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni ed è fortemente motivata a ricevere un trattamento più intensivo, data la loro maggiore massa muscolare e la migliore resistenza cardiovascolare.
Il Ministero della Difesa finanzia una serie di trattamenti riabilitativi essenziali per i soldati feriti, ma non è tuttavia previsto alcun finanziamento pubblico per l’ampliamento delle ore di cura o per trattamenti specialistici non coperti dal “pacchetto” standard dei servizi. A questa offerta limitata di servizi, si contrappone il fatto che le ore di riabilitazione aggiuntive e i trattamenti specializzati sono riusciti ad abbreviare le cure ospedaliere e ambulatoriali e hanno dato prova di poter migliorare la qualità del recupero.
A causa dei limiti imposti dal bilancio, la palestra, la piscina di idroterapia e le altre strutture di riabilitazione del Centro Medico Loewenstein, vengono attualmente chiuse alle ore 14:00. Un’aggiunta di fondi consentirebbe ai medici e ai terapisti di offrire un orario di trattamento più ampio, come si aspettano i pazienti altamente motivati i quali, visto il loro coraggio e il loro sacrificio, meritano la massima possibilità di recupero.
IL CENTRO MEDICO LOEWENSTEIN (LMC):
UN LEADER MONDIALE NEL CAMPO DELLA RIABILITAZIONE
Il Centro Medico Loewenstein (LMC) è la principale struttura di riabilitazione di Israele e leader mondiale in programmi di recupero completi e olistici per vittime di lesioni alla testa e al midollo spinale, amputazioni e traumi. Team multidisciplinari di esperti – fra cui medici, infermieri, terapisti occupazionali e logopedisti, fisioterapisti, assistenti sociali e psicologi – lavorano in stretta collaborazione per creare e mettere in atto piani di cura personalizzati che affrontano gli aspetti fisici, psicologici e cognitivi del recupero.
Dopo gli attentati del 7 ottobre, sono stati ricoverati e continuano ad essere ricoverati al LMC soldati gravemente feriti, e nelle sue strutture vengono fornite cure di altissima qualità a un numero di pazienti senza precedenti. La attuale capacità dell’ospedale è di 300 posti letto, ma il Centro Medico si è ampliato arrivando a trattare ogni giorno 400 pazienti con ampi programmi terapeutici. Purtroppo, ogni settimana iniziano ad essere curati al Loewenstein tra 5 e 10 nuovi pazienti, e si prevede che questo tasso di ricovero continuerà per tutta la durata della guerra, senza tener conto di una potenziale escalation al confine settentrionale di Israele.
ATTUALI FONTI DI FINANZIAMENTO
Il Ministero della Difesa Israeliano paga 700 dollari al giorno (cioè 21.000 dollari al mese) per il pacchetto di base di cure ritenute essenziali per il piano di riabilitazione di ogni soldato. L’orario dei trattamenti di riabilitazione è normalmente dalle 8.00 alle 14.00, 6 giorni alla settimana, dalla domenica al giovedì. A molti dei feriti, i medici consigliano di ottenere ore di riabilitazione aggiuntive. Il personale è disponibile a fornirle ma il Centro Medico Loewenstein non ha i fondi necessari per coprire questi costi. Questo è il motivo per cui questa importantissima riabilitazione supplementare dipende esclusivamente da un finanziamento basato su donazioni.
Fondata nel 1985, l’associazione “Friends of Lowenstein Medical Center (FLMC)” – Amici del Centro Medico Loewenstein – raccoglie fondi filantropici per le necessità immediate del LMC. Dall’inizio della guerra, l’associazione FLMC è riuscita a raccogliere oltre un milione di dollari, soprattutto per donazioni destinate ad attrezzature urgenti.
RELAZIONI
L’associazione FLMC si impegna a garantire i più alti standard di responsabilità e di valutazione dell’impatto, e presenterà una relazione annuale sui risultati resi possibili da questa generosa sovvenzione.
RICONOSCENZA VERSO I DONATORI
Il Centro Medico Loewenstein esprime la giusta gratitudine verso i suoi principali donatori, con riconoscimenti sia in loco che online, e si impegna a far sì che questa riconoscenza venga resa pubblica in tutti i contesti appropriati (stampa, eventi, pubblicazioni, ecc…). Saremo inoltre lieti di riconoscere la generosità dei donatori affiggendo nel Centro Medico Loewenstein una targa di apprezzamento concordata con il Keren Hayesod-AUI e il donatore.
SOSTEGNO AL PROGETTO
Una generosa donazione di 70.000 euro sosterrà i programmi del Keren Hayesod per la Riabilitazione del Sud e finanzierà cure riabilitative aggiuntive e strutture. Fra queste, l’ampliamento delle ore di cure e di trattamenti innovativi che non rientrano nel “pacchetto” di base dei servizi, sia per i pazienti ricoverati che per quelli che vengono per cure ambulatoriali; servizi vitali per i soldati feriti, per un totale di circa 2.500 ore aggiuntive di trattamenti, a partire da subito.