UN PERCORSO PROFESSIONALE VERSO L’ALIYAH
Cosa
Tra i 200 programmi che MASA offre a giovani ebrei di tutto il mondo, quest’esperienza in ambito medico si rivela spesso come un passaggio per trasferirsi poi in Israele, a nord o a sud del paese dove c’è molto bisogno di loro. Masà Doctor è un programma unico e incredibile che offre pratica professionale, un network unico e il rafforzamento della propria ebraicità, sia che si decida di fare aliyah o che si torni nella comunità d’origine.
Chi
Nel 2022-2023 vi partecipano 160 dottori da Uzbekistan, Kazakistan, Russia e Sud America.
Perché
Israele ha un buon sistema sanitario ma per alcune ragioni ha bisogno di formare un gran numero di nuovi medici: molti dottori sono vicini al pensionamento; la popolazione cresce; ci sono poche scuole di medicina. I medici che arrivano dall’estero, se non già ben preparati, hanno lacune sulla cultura locale, sulla lingua e la terminologia specifica, devono provvedere ad equiparare il titolo di studio, hanno bisogno di alloggio e supporto finanziario mentre studiano ecc.
Il Programma
Il programma di 8 mesi presso Haifa e Be’er Sheva rende il percorso più semplice e a chi arriva in Israele laureato in medicina. Offre infatti:
- Alloggio in un centro di assorbimento dell’Agenzia Ebraica
- Un corso intensivo di ebraico
- La familiarizzazione col sistema sanitario israeliano
- La preparazione all’esame di stato con tutta l’assistenza burocratica
- Il tirocinio presso l’ospedale Rambam o Soroka
- Attività culturali legate alla storia e alla società israeliana
Come aiutare
Una donazione di € 8.400 offre ad un medico straniero un esperienza che gli cambierà la vita, l’opportunità di fare aliyah e contribuire alla salute e al benessere della popolazione delle periferie d’Israele.
Donazioni di qualsiasi entità sono fondamentali per supportare il programma.
Questo progetto è in collaborazione con il Governo di Israele e le autorità locali.
Una testimonianza
La dottoressa Anastasia Bakal è nata a Odessa, in Ucraina, e oggi vive a Be’er Sheva. Iscritta al programma Masa Doctors, lavora come medico di famiglia. Dice: “Ho lasciato tutta la mia famiglia a Odessa e ho fatto Aliyah. Masà mi ha aiutato molto a superare l’esame di licenza israeliano, considerato davvero difficile. Inoltre, il programma mi ha aiutato a fare amicizia con colleghi negli ospedali di tutto il paese, a conoscere Israele e la mentalità delle sue persone. Il consulente del programma si tiene sempre in contatto con noi, ci aiuta prima dei colloqui e anche con la burocrazia. Sembra davvero di stare in famiglia”.