I progetti

Masà

UN PROGRAMMA IMMERSIVO CHE CAMBIA LA VITA

Cosa

Leader nelle esperienze internazionali in Israele, Masà è un’entusiasmante iniziativa di portata e impatto senza precedenti che sta cambiando il volto delle Comunità ebraiche nel mondo e in Israele. È nata nel 2004 con una visione straordinaria: garantire che migliaia di giovani ebrei del mondo tra i 18 ei 30 anni possano beneficiare di un’esperienza di vita in Israele. Ogni anno vi partecipano 12.000 ragazzi; in totale oggi ci sono 160.000 alumni in 60 paesi.

Come

Masà è la parola ebraica che significa viaggio: il programma consiste in un viaggio in Israele della durata tra 2-12 mesi per studiare o approfondire opportunità di sviluppo professionale o per chi vuole passarvi un anno sabbatico svolgendo attività varie. Masà offre 200 programmi che spaziano nei campi più svariati ed hanno in comune lo studio della lingua e dell’ebraismo, della Terra di Israele e della società israeliana.

Partecipare a Masà significa anche il dedicarsi a un volontariato comunitario per collegare i giovani ebrei alle popolazioni israeliane svantaggiate. Sia i ragazzi di Masà che le comunità israeliane escono rafforzate da queste esperienze.

Nel 2021-22 ci sono stati 25 partecipanti dall’Italia ai programmi Masà nel campo degli studi accademici, degli studi ebraici o per fare uno stage lavorativo.

Perché

Per molti partecipanti Masà diventa il trampolino di lancio per l’Aliyà (immigrazione). Giovani ebrei di tutto il mondo si iscrivono ai programmi Masà per esplorare la possibilità di fare di Israele la loro casa permanente e acquisire le competenze, le connessioni e le reti di supporto necessarie per un inserimento di successo nella società israeliana.

I dati confermano che il 20% dei diplomati Masà ha successivamente fatto Aliyà, mentre l’80% dei partecipanti ha dichiarato una forte influenza di Masà nel desiderio di continuare a vivere una vita di impegno e coinvolgimento ebraico con un forte legame verso Israele, fiero della propria identità.

Masà svolge anche un ruolo fondamentale nel coltivare la prossima generazione di leader delle comunità ebraiche di tutto il mondo.

Come aiutare

La tua donazione di € 4.200 permetterà ad un/a giovane italiano di partecipare in un programma immersivo a lungo termine.
UN ANNO IN ISRAELE, UN EBREO PER LA VITA

Donazioni di qualsiasi entità sono fondamentali per supportare il programma.

Questo progetto è in collaborazione con il Governo di Israele e le autorità locali.