Lascia un buon segno

Lasciti, testamenti, fondi
Sfoglia i progettiDona ora
ASSICURA LA CONTINUITÀ DEL POPOLO EBRAICO E DELLO STATO D’ISRAELE!

Lasciti, fondi e donazioni danno pieno valore alla vita personale e collettiva di chi è vicino al popolo d’Israele. Un testamento è una concreta possibilità per aiutare oggi e domani l’azione del Keren Hayesod per assicurare la continuità del popolo e dello Stato di Israele. Un fondo a te dedicato o alla persona da te designata è la migliore maniera di lasciare una traccia duratura.

I progetti del KH a cui dedicare la tua scelta non mancano e coprono l’intero ciclo della vita. Danno supporto ai giovani in difficoltà verso un futuro migliore, dignità alla vita degli anziani soli, sicurezza al Paese, sviluppo alle periferie con progetti all’avanguardia, assorbimento e integrazione per i nuovi Olim.

Il Keren Hayesod ha da sempre a cuore progetti dedicati e duraturi nel tempo dei quali tu puoi essere l’artefice. I tuoi valori possono lasciare il segno anche nelle vite degli altri. Nel presente e nel futuro.

Lascito testamentario

ll lascito solidale è uno strumento alla portata di ognuno, in base alle proprie possibilità. Nasce dal desiderio di lasciare qualcosa di sé, oltre che alla famiglia e alla discendenza, anche a Israele per partecipare concretamente alla costruzione di una società migliore, per essere utili alla comunità anche quando non ci saremo più. Un lascito a favore del popolo ebraico non significa togliere nulla alla sfera personale: significa aiutare a creare un contesto migliore per i nostri figli e i nostri nipoti. Un lascito dà forma concreta alla volontà di lasciare un segno pensando alle generazioni future, con ricadute importanti e proficue sull’intera società israeliana.
Con un lascito a Israele tramite il Keren Hayesod il tuo desiderio di essere filantropo diventa un modo per fare del bene a lungo termine.

Fondo vitalizio

Un fondo vitalizio costituisce una sicura fonte di reddito per tutta la vita del donatore in quanto offre una rendita annua sul capitale. Allo stesso tempo la costituzione di un fondo permette di lasciare un segno nella storia dello Stato di Israele per il sostegno a importanti progetti. Donazione e investimento al tempo stesso, il fondo vitalizio offre una rendita fissa garantita per il periodo prestabilito, sino alla morte del donatore o del beneficiario. Alla scomparsa del donatore o del beneficiario, il fondo vitalizio diventa un fondo nominativo del Keren Hayesod, i cui proventi vengono destinati alle cause sostenute. Tutti i fondi nominativi e i vitalizi confluiscono nel Fondo Globale e sono amministrati come un unico pool di fondi.

Attualmente il portafoglio è gestito da due grandi società di investimento e monitorato attentamente dal CdA del Fondo Globale di cui fanno parte esperti internazionali nel settore della finanza e degli investimenti.

Il Fondo Globale è gestito in conformità alla legge israeliana sui Trust. Per assicurare affidabilità e trasparenza, ai donatori vengono inviati i bilanci semestrali che mostrano come sono stanziate le risorse del fondo.

La creazione di un fondo nominativo o vitalizio può comportare significativi sgravi fiscali ai sensi delle norme vigenti in Italia. Investimento a partire da 50.000 euro.

Fondo nominativo

Con i fondi nominativi è possibile fare un investimento di lungo termine nel futuro dello Stato di Israele e del popolo ebraico; in questo caso l’investimento genera una rendita annua che va ad accrescere l’entità della donazione.

I fondi nominativi rappresentano una fonte di reddito sicura per il Keren Hayesod poiché sono protetti dalle fluttuazioni economiche e dai cambiamenti politici. Si attinge a tali fondi nelle situazioni di emergenza quando è necessario rispondere prontamente alle necessità dello Stato di Israele e del popolo ebraico.

Creare un fondo nominativo è una scelta ideale per celebrare un momento significativo, per rendere omaggio a qualcuno di speciale o commemorare una persona cara, nonché per creare una connessione eterna e personale con lo Stato di Israele a favore delle generazioni future.

Le risorse di tali fondi vengono destinate, a nome del donatore o del beneficiario, alla causa del Keren Hayesod prescelta dal donatore: salvare gli ebrei in pericolo, portare nuovi olim in Israele, fare fronte alle loro necessità immediate, aiutare i giovani svantaggiati a colmare il divario socioculturale, assistere gli anziani e altri soggetti vulnerabili, sostenere le aree periferiche di Israele e rafforzare l’identità ebraica e la solidarietà con Israele tra i giovani ebrei della Diaspora.

II Fondo Globale è gestito in conformità alla legge israeliana sui Trust. Per assicurare affidabilità e trasparenza, ai donatori vengono inviati bilanci semestrali che mostrano come sono stanziate le risorse del fondo. La creazione di un fondo nominativo o vitalizio ha la possibilità di ricevere sgravi fiscali ai sensi delle norme vigenti. Investimento a partire da 10.000 euro.

Testamenti, fondi e progetti

Tutti coloro che hanno istituito fondi nominativi o vitalizi vengono insigniti di un attestato di riconoscimento.

Ogni anno il Keren Hayesod rende omaggio a coloro che non sono più tra noi e che con grande generosità hanno incluso il Keren Hayesod nel loro testamento, hanno costituito un fondo nominativo o un vitalizio per garantire il futuro dello Stato di Israele e del popolo ebraico.

I donatori vengono ricordati insieme ai Presidenti e ai Primi Ministri deceduti dello Stato di Israele durante la recitazione di Yizkor a Shavuot, nella grande sinagoga di Gerusalemme. I loro nomi vengono iscritti nello speciale libricino di Yizkor.

Anche la International Women’s Division rende onore alle donne che si distinguono per il loro impegno a favore del popolo ebraico con un lascito o un fondo. Le donatrici ricevono una raffinata spilla d’oro raffigurante un Leone di Giuda che reca una fiamma – Or LeAtid La Fiamma per l’Eternità – un simbolo di orgoglio e identità nazionale che esprime la solidarietà delle donne verso il popolo ebraico e il loro impegno nella realizzazione degli obiettivi della Women’s Division.

Grazie!

I nostri contatti

Eyal Avneri, Responsabile Keren Hayesod Italia
Eyal@it.khuia.org

Annalisa Bondi, Keren Hayesod Ufficio di Milano
+39 329 8868579
Annalisa@khitalia.org

Lungotevere Ripa 6, 00153 Roma

Enrica Moscati, Keren Hayesod Ufficio di Roma
+39 335 8354930
enrica@khitalia.org