I progetti

SOSTENERE I SOPRAVVISSUTI ALLE ATROCITÀ DI HAMAS NELLA REGIONE DEL NEGHEV

MASLAN – SUPPORTO DI EMERGENZA PER VITTIME DI VIOLENZA E AGGRESSIONI SESSUALI

Da oltre 100 anni, il Keren Hayesod sostiene milioni di persone in Israele e nel mondo attraverso i suoi partner globali, per rafforzare le comunità, assistere i giovani a rischio, integrare gli immigrati e rispondere a situazioni di crisi. Quando Israele si è trovato a vivere momenti difficili, l’ebraismo mondiale è sempre stato solidale con i suoi cittadini colpiti dal terrorismo, incluse le persone che hanno subìto danni fisici e/o emotivi.

Mentre continuano ad emergere immagini sconvolgenti e storie strazianti dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre e la conseguente guerra, il trauma incombe sui sopravvissuti – specialmente quelli del Neghev, la regione meridionale in Israele. L’impatto della guerra sugli individui e sulle famiglie che hanno subito traumi sessuali e aggressioni, è profondo. Le cicatrici psicologiche, aggravate dai traumi del conflitto, richiedono un intervento urgente e completo per prevenire fasi prolungate di risposte post-traumatiche.

Il Keren Hayesod è impegnato a ricostruire la resilienza emotiva dei sopravvissuti, delle loro famiglie e delle loro comunità. Una delle organizzazioni con cui collaboriamo per conseguire questo obiettivo è Maslan, il Centro per le Aggressioni Sessuali e la Violenza Domestica del Neghev, che da oltre 30 anni offre assistenza ordinaria e di emergenza alle vittime di aggressioni sessuali e violenze e alle loro famiglie nel sud di Israele. Dal brutale attacco di Hamas, Maslan ha curato i sopravvissuti da Kiryat Gat a Eilat. Purtroppo, il 30% del loro bilancio è stato tagliato, un fatto che mette a dura prova la loro capacità di fornire questo urgente supporto.

ASSISTENZA DI EMERGENZA ALLE VITTIME

Maslan fornisce ai sopravvissuti e alle loro famiglie un pacchetto olistico personalizzato, che comprende sia la resilienza fisica che mentale, insieme a un intenso supporto psicologico. Dà priorità al supporto pratico insieme all’assistenza emotiva e offre una guida personalizzata e assistenza medica e legale come:

  • Un attento case manager che fornisce assistenza e supporto 24 ore su 24
  • Supporto telefonico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per mezzo della nostra linea telefonica di emergenza
  • Assistenza emotiva individuale, terapia e trattamenti avanzati per crisi come EMDR
  • Gruppi di supporto settimanali e trattamenti alternativi individuali o di gruppo (psicoterapia, terapia di gruppo, gruppo per madri e figlie, yoga, arteterapia, ecc.)
  • Supporto legale e tutela dei diritti delle vittime